Conformità al GDPR

Le tue attività di marketing a prova di GDPR

Per noi è importante il rispetto delle normative e tutelare i nostri clienti. Per tale motivo tutti i contatti presenti nel nostro Database rispettano la normativa vigente a livello europeo e nazionale.
Il contesto normativo del GDPR non ha limitato l’attività di direct marketing ma ha contribuito solo a chiarire il contesto di operatività dei soggetti.
Le procedure adottate da DataTarget e le tipologie di dati trattati sono pienamente conformi al GDPR e alle normative nazionali.

GDPR

Il Database DataTarget

Il nostro Database contiene ad oggi oltre 8.000.000 anagrafiche di aziende, associazioni e liberi professionisti, italiane ed internazionali.
Il database è composto da 2 tipologie di contatti / dati:

  1. Persona Giuridica (Full Legal Person)
    La tipologia "Persona Giuridica" rappresenta oltre il 70% del totale dei contatti che compongono il nostro Database. La tipologia persona giuridica include aziende, associazioni ed enti con varie forme di composizione (Spa, Srl, Snc, Sas etc.) e dati di contatto generici (es.: info@) o di reparto (es.: marketing@, sales@, etc.).
    Questi soggetti sono chiaramente esclusi dalla tutela del Regolamento in base a quanto riportato nel Considerando 14
    “This Regulation does not cover the processing of personal data which concerns legal persons and in particular undertakings established as legal persons, including the name and the form of the legal person and the contact details of the legal person.”
    Per garantire la qualità del nostro database prevediamo comunque per questi soggetti l’applicazione dei Diritti Universali di informazione, verifica, aggiornamento e rimozione.
  2. Persona giuridica con dati personali (Legal Person with natural person contact data)
    La tipologia "Persona Giuridica" con dati personali è presente nei nostri database in maniera limitata.
    Ricadono in questa tipologia quei dati di contatto che identificano la “persona fisica” ad esempio: paolo.rossi@DataTarget.uk, p.rossi@DataTarget.uk o paolo.rossi@gmail.com
    Nei primi due casi la persona è associata chiaramente all’attività aziendale mentre il terzo esempio identifica chiaramente la “persona fisica” anche al di là della sua veste professionale. Il terzo caso è quello in cui frequentemente ricadono Liberi Professionisti (non gli studi associati) che utilizzano, pur a scopo Business, dati di contatto “persona fisica”.
    E’ possibile effettuare attività di direct marketing per i 3 esempi in base alle seguenti considerazioni:
    • Se l’indirizzo email (o il nome e cognome, la carica, etc.) è stato conferito dal soggetto, indicandolo come dati di contatto per la propria attività, la stessa azione li fa chiaramente rientrare nell’esclusione del Considerando 14.
    • Se invece (aldilà delle intenzioni del conferente) si vogliono considerare questi dati come riferiti alla “Natural Person”, il diritto al trattamento ci viene assicurato da altri due Considerando della Legge: il 47 e il 70. Il 47 in conclusione indica:
      The processing of personal data for direct marketing purposes may be regarded as carried out for a legitimate interest.
      Quindi, se il legittimo interesse è finalizzato al direct marketing, il trattamento di questo tipo di dati è consentito. In questo caso però l’assicurazione dei diritti all’interessato non è più una scelta, ma un obbligo. Questo significa informare chiaramente il destinatario del trattamento e delle sue finalità assicurandogli l’esercizio dei diritti. La trasmissione dell’informativa è l’occasione stessa in cui presentare la propria attività e l'oggetto della eventuale promozione.

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